> > > unione


unione

Il processo e l’esito dell’atto di mettere insieme o di unirsi, come ad esempio l’unione di due parti meccaniche, la creazione di una nuova pianta attraverso l’unione di due piante diverse, o l’unione matrimoniale tra due persone.

L’unione rappresenta l’insieme di elementi che sono stati uniti insieme, come ad esempio un periodo di dieci anni. Inoltre, l’unione può anche indicare un’associazione o un raggruppamento di persone che si uniscono per perseguire uno scopo comune, come nel caso di un’organizzazione sindacale, sportiva o culturale.

Stato di coerenza, armonia e connessione tra elementi diversi, come parti di un discorso o di un’opera d’arte, o tra individui o gruppi, caratterizzato da solidarietà, accordo e continuità.

L’unione rappresenta la combinazione di beni mobili appartenenti a proprietari diversi, che vengono messi in comune. Se i beni sono separabili, rimangono di proprietà di ciascun partecipante, altrimenti ciascuno ha diritto ad una quota di proprietà proporzionale al suo contributo originario.

In matematica, l’unione è un’operazione che consiste nell’associare due insiemi per formare un nuovo insieme che contiene tutti gli elementi di entrambi gli insiemi. In altre parole, l’unione di due insiemi è l’insieme che contiene tutti gli elementi che appartengono almeno ad uno dei due insiemi dati.

L’unione è un accordo o un’associazione tra due o più enti, persone o Stati, che si uniscono per perseguire un fine comune attraverso la cooperazione. Può assumere diverse forme, come l’unione doganale, economica o monetaria, oppure l’unione personale, e può essere costituita da organizzazioni o associazioni di persone o enti che si riuniscono per raggiungere specifiche finalità. L’espressione “l’unione fa la forza” sottolinea l’importanza dell’accordo e dell’unità d’intenti per ottenere risultati positivi.

« Torna all'indice del dizionario