Che rappresenta l’unico esemplare o la sola opzione disponibile, come ad esempio un figlio unico senza fratelli o sorelle, un articolo unico in una legge, una bottiglia unica da bere, un pezzo unico da collezione o una strada a senso unico in cui la circolazione è permessa in una sola direzione. Inoltre, può essere utilizzato come sinonimo di “l’unica cosa possibile, opportuna, necessaria” in una determinata situazione.
Che si distingue per la sua particolarità e originalità, non avendo eguali o simili nel suo genere e risultando irripetibile e ineguagliabile.
Numero speciale di un giornale o di una rivista pubblicato in un’occasione particolare, al di fuori della serie ordinaria.
Che è presente in un solo esemplare o rappresentato da un unico elemento. In ambito giudiziario, si riferisce all’organo giudiziario composto da una sola persona, mentre in ambito legislativo, si riferisce al testo che racchiude in modo organico tutte le leggi in vigore su una specifica materia.
Qualcosa che esiste in un solo esemplare o che è presente in una sola forma o versione.
Individuo che si distingue per il fatto di essere l’unico a dire o fare qualcosa, come ad esempio esprimere un’opinione o avere la possibilità di compiere un’azione.
Qualcosa che esiste in un solo esemplare o che è presente in una sola forma, come ad esempio un oggetto, un’idea o un’esperienza.
« Torna all'indice del dizionario