Lamella cornea che ricopre la parte superiore della falange terminale delle dita di mani e piedi, nonché delle zampe di molti animali. Può essere soggetta ad ispessimento e può causare dolore e infezioni se penetrata lateralmente nella carne. In senso figurato, può essere utilizzata per indicare la difesa con ogni mezzo a disposizione o il pagamento immediato in contanti.
Struttura dura e appuntita che cresce sulla punta delle dita delle mani e dei piedi degli esseri umani e degli animali. Simbolo di forza e tenacia, può essere utilizzata come strumento di difesa o come simbolo di aggressività.
Parte del corpo umano situata all’estremità delle dita, costituita da una lamina di cheratina che cresce continuamente e che può essere tagliata o decorata con smalti o disegni.
Parte del corpo umano costituita da una lamina cornea e trasparente che cresce sulla punta delle dita delle mani e dei piedi.
In anatomia, struttura cornea presente all’estremità delle dita delle mani e dei piedi degli esseri umani e degli animali.
La parte dura e appuntita presente sulla punta delle dita delle mani e dei piedi, costituita principalmente da cheratina e che cresce continuamente.
Strumento o attrezzo dalla forma simile a quella di un’unghia o di un artiglio, utilizzato per vari scopi. Può essere utilizzato per aprire coltelli a serramanico, come parte smussata e tagliente di un arnese, come punta uncinata e ricurva, o come taglio a forma di U.
Piccola protuberanza dura e appuntita che cresce sulla parte superiore delle dita delle mani e dei piedi degli esseri umani e degli animali, caratterizzata da una forma e una dimensione variabile.
« Torna all'indice del dizionario