> > > ungere


ungere

Applicare una sostanza oleosa o grassa su una superficie, spalmandola o cospargendola. Può anche indicare l’atto di lubrificare un ingranaggio o una serratura. In senso figurato, può indicare il tentativo di ottenere favori tramite regali o di mangiare abbondantemente.

Applicare una sostanza grassa o oleosa su una parte del corpo o su un oggetto, con lo scopo di proteggerlo, curarlo o renderlo più liscio e scorrevole.

In senso figurato, scherzoso o ironico, cercare di ottenere favori o attenzioni da qualcuno attraverso l’uso di lusinghe, complimenti o doni.

Applicare olio benedetto su una persona o un oggetto per conferire una dignità, una carica politica o religiosa, o per amministrare un sacramento come la cresima o l’unzione degli infermi.

Applicare una sostanza lubrificante su parti di macchine, congegni o simili al fine di ridurre l’attrito e favorire il corretto funzionamento degli stessi.

Applicare sulla pelle o su una superficie una sostanza grassa o oleosa, come ad esempio l’olio di noce, per ottenere un effetto specifico, come l’abbronzatura.

Coprire o spalmare una superficie con una sostanza oleosa o grassa, che può essere utilizzata per scopi rituali, terapeutici o culinari.

« Torna all'indice del dizionario