> > > umore


umore

Sostanza liquida, organica o inorganica, che può bagnare, umettare, stillare o trasudare, come ad esempio il liquido organico, animale o vegetale che si origina da un tralcio di vite tagliato. Tuttavia, il termine “umore” può anche riferirsi allo stato d’animo o alla disposizione emotiva di una persona in un determinato momento.

Condizione emotiva e psicologica di un individuo, che può essere positiva o negativa, e che influisce sul suo stato d’animo e sulla sua percezione del mondo circostante.

La disposizione mentale o emotiva di una persona, che può influenzare la sua inclinazione, tendenza o gusto in un determinato momento o situazione.

Stato d’animo o disposizione emotiva di un individuo, che può variare in base a fattori interni ed esterni.

Lo stato emotivo o mentale di una persona, che può essere influenzato da vari fattori esterni ed interni. Può anche riferirsi alla natura, al carattere o al temperamento di un individuo. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere una persona spiritosa ed eccentrica o una disposizione al riso e alla burla.

il sangue, la flemma, la bile gialla e la bile nera o atrabile. Oggi, invece, si considera l’umore come una manifestazione complessa dell’attività cerebrale e del sistema nervoso.

« Torna all'indice del dizionario