> > > umile


umile

Descrive una persona che ha consapevolezza dei propri limiti e non prova orgoglio per le proprie doti e i propri meriti, dimostrando modestia e umiltà. Il termine si contrappone a chi è superbo e altezzoso.

Che dimostra rispetto e sottomissione verso gli altri, senza però cadere nell’ossequiosità e nell’umiliazione. Inoltre, una persona umile non è orgogliosa dei propri meriti e si mostra modesta e rispettosa.

Che si caratterizza per la modestia, la semplicità e la mancanza di pretese, sia in riferimento a persone che a cose. Può indicare anche qualcosa di meschino o di poco pregevole.

stato umile, condizione umile; provenire da una famiglia umile.

Che dimostra modestia e rispetto, sia nel comportamento che nella comunicazione, come ad esempio un atteggiamento umile o una voce umile.

Individuo che non è caratterizzato da orgoglio o superbia, ma che ha una chiara consapevolezza dei propri limiti. Inoltre, può essere descritto come una persona che mostra eccessiva sottomissione e ossequio, il che può renderlo vulnerabile all’abuso da parte degli altri.

Persona che occupa una posizione sociale modesta o bassa, caratterizzata da una condizione di modestia e rispetto verso gli altri.

« Torna all'indice del dizionario