> > > umido


umido

Che contiene una certa quantità di acqua o di altro liquido, come ad esempio la biancheria che non è completamente asciutta. Inoltre, può riferirsi ad ambienti o luoghi dove l’umidità nell’aria è elevata o dove si verificano infiltrazioni di acqua, come ad esempio una stanza o una casa umida. Infine, può indicare anche uno stato emotivo caratterizzato da lacrime o occhi lucidi.

Riferito all’atmosfera e ai fenomeni atmosferici, indica la presenza di una quantità elevata di vapore acqueo, superiore al sessanta per cento. Può essere utilizzato per descrivere l’aria umida, il tempo umido o il vento umido. In opposizione al termine “secco” o “arido”.

Che presenta la presenza o la produzione di liquidi o sostanze fluide, oppure che è bagnato superficialmente o impregnato di acqua o di altre sostanze liquide.

Descrive un elemento o un ambiente che contiene o produce una quantità significativa di acqua o vapore acqueo, come ad esempio l’aria umida o le strade bagnate dalla pioggia.

Riferito a sostanze o materiali che presentano una certa quantità di acqua o di umidità, oppure a condizioni ambientali caratterizzate da un’elevata presenza di vapore acqueo nell’aria.

Aggettivo che indica la presenza di acqua o di umidità in un ambiente o su una superficie.

Condizione caratterizzata dalla presenza di acqua o di vapore acqueo nell’aria o in una superficie, che può essere causata da vari fattori come la pioggia, la nebbia o la condensa.

Metodo di cottura di un piatto a base di pomodoro, olio e verdure, in cui le vivande vengono cotte lentamente nel sugo. In senso esteso, si riferisce alla vivanda cucinata in questo modo, come ad esempio un umido di pollo.

« Torna all'indice del dizionario