> > > ultimo


ultimo

Che rappresenta la fine di una serie di persone o cose, segnando l’estremo o la conclusione di una classificazione. Può essere rafforzato dall’aggettivo “buon” per indicare ironicamente la propria inferiorità. Inoltre, può essere utilizzato al plurale per indicare le persone o le cose che precedono immediatamente la fine di una serie o di una classificazione. L’espressione “all’ultimo momento” indica il momento in cui rimane poco tempo per fare qualcosa, mentre “dalla prima all’ultima parola” si riferisce all’intero contenuto di uno scritto o di un discorso. “Esalare l’ultimo respiro” significa morire, mentre “fino all’ultimo respiro” indica la massima determinazione fino alla fine. Infine, l’espressione “l’ultima carta” si riferisce all’ultima possibilità, mentre “le ultime parole famose” sono quelle pronunciate con tono deciso e definitivo, ma che vengono poi smentite dai fatti.

Che si colloca alla fine di una serie di eventi o di oggetti. In senso esteso, può indicare anche un’azione conclusiva, estrema o definitiva. Inoltre, può essere utilizzato per indicare la parola conclusiva o risolutiva di una discussione, oppure le volontà espresse in punto di morte. Infine, l’espressione “in ultima analisi” indica la conclusione definitiva di un ragionamento o di un’analisi.

Che si riferisce al periodo più recente o immediatamente precedente, come le ultime notizie o le ultime parole pronunciate. Inoltre, può indicare la conformità alle tendenze più recenti della moda, come vestire all’ultima moda. Infine, nell’ambito delle comunicazioni commerciali, si riferisce al giorno o al mese più vicino nel passato rispetto a quello in corso.

Aggettivo che indica una posizione estrema nel tempo, sia nel passato che nel futuro, riferendosi al periodo più antico o più lontano nel tempo passato, o al periodo più lontano e distante nel futuro.

Che si colloca alla fine di una serie, sia per merito che per importanza, e che può essere considerato il meno importante o il più trascurabile. Inoltre, può indicare qualcosa di bassa qualità o di scarsa importanza.

Che rappresenta il punto di arrivo o il traguardo, il massimo grado o la perfezione estrema. Inoltre, può indicare il momento conclusivo o estremo di un’azione o di un evento, oppure essere utilizzato per indicare la fine o la morte di una persona.

Il termine finale entro il quale un effetto giuridico raggiunge la sua conclusione. Inoltre, l’ultimo grado del processo o l’ultima istanza rappresentano il massimo livello raggiungibile. Infine, l’espressione “in ultima istanza” indica la fase conclusiva e definitiva di un processo o di un’azione.

Indica la persona o la cosa che rappresenta la fine di una serie o di un elenco, come l’ultimo elemento di una fila o l’ultimo dei figli di una famiglia. Inoltre, può essere utilizzato per riferirsi ai due elementi finali di un insieme. L’espressione “gli ultimi saranno i primi” indica che coloro che sono considerati meno importanti o svantaggiati nella vita terrena potrebbero ricevere un premio maggiore nell’aldilà. Infine, l’espressione “dal primo all’ultimo” si riferisce a un gruppo completo di persone o cose, senza eccezioni.

Riferito ad un elemento che segna la fine di una serie, di un periodo di tempo o di una sequenza di eventi. Può essere utilizzato anche per indicare un’azione o un comportamento che rappresenta il culmine di una serie di azioni o comportamenti precedenti.

Il termine che indica il punto estremo di un periodo di tempo o di un evento. Può essere utilizzato per indicare l’ultimo momento di un’azione o di un processo, o per riferirsi a qualcosa che avviene alla fine di un periodo di tempo o di una serie di eventi.

In senso esteso, si riferisce al più recente o al più vicino nel tempo. Viene utilizzato per indicare l’ultima persona o l’ultima cosa nominata, al fine di evitare ripetizioni.

In senso esteso, si riferisce a ciò che si trova più lontano nello spazio o nel tempo, come ad esempio l’ultima terra abitata o l’ultimo erede. Può anche indicare una posizione inferiore rispetto ad altri in termini di grado, qualità o valore, come ad esempio l’ultimo della classe.

« Torna all'indice del dizionario