> > > uguaglianza


uguaglianza

La condizione di essere simili o identici in termini di qualità, attributi o caratteristiche, sia in generale che in un determinato contesto. L’uguaglianza implica la mancanza di differenze significative tra cose o persone, mentre l’opposto è rappresentato dalla disuguaglianza.

Condizione in cui esiste un equilibrio e una parità tra due o più elementi, come ad esempio le forze, e che si contrappone alla situazione di disparità.

Condizione in cui le persone o le cose sono trattate allo stesso modo, senza alcuna forma di discriminazione o disuguaglianza, in modo uniforme e privo di differenze di aspetto, status o opportunità.

Principio che garantisce a tutti gli individui pari dignità e gli stessi diritti, senza alcuna discriminazione, sia sul piano formale che sostanziale, eliminando gli ostacoli economici e sociali che limitano l’uguaglianza. Inoltre, l’uguaglianza si riferisce alle condizioni di parità di diritti e doveri tra più persone.

Condizione di parità o equilibrio tra due o più enti che presentano le stesse caratteristiche o proprietà comuni, sia in termini matematici che logici. Inoltre, può essere utilizzata come comparativo per stabilire una parità tra due termini messi a confronto.

« Torna all'indice del dizionario