> > > uditore


uditore

Persona che partecipa ad un’assemblea o ad un evento pubblico con l’intento di ascoltare e comprendere ciò che viene detto.

Persona che ascolta attentamente ciò che viene detto da qualcuno, in particolare durante un discorso, un’orazione o una conferenza. Può essere inteso anche come il gruppo di persone che assiste a un evento di questo tipo. In passato, il termine poteva essere usato anche per indicare chi percepisce suoni con l’orecchio.

Persona che partecipa alle lezioni di un’università o di una scuola senza essere regolarmente iscritta, senza diritto a sostenere esami e senza conseguire un diploma, ma con l’opportunità di assistere alle lezioni e di acquisire conoscenze e competenze.

Individuo che ha conseguito il primo grado della carriera giudiziaria in Italia, con funzioni di relatore e istruttore di cause e, in alcune circostanze minori, anche di giudice.

Termine che indica la qualifica di alcuni magistrati, sia civili che ecclesiastici, che ricoprono il ruolo di giudice o consigliere in ambito giudiziario. In particolare, può riferirsi a coloro che svolgono la funzione di giudice istruttore presso i tribunali ecclesiastici o a consiglieri del papa in materia giudiziaria.

Persona incaricata dal sovrano di interagire con gli ambasciatori al fine di discutere e negoziare, per poi riferire al sovrano il contenuto e l’esito delle trattative.

« Torna all'indice del dizionario