> > > truccare


truccare

Nel contesto di alcuni giochi, come ad esempio il biliardo o le bocce, modificare il corso della palla avversaria tramite l’urto con la propria, allo scopo di ottenere un vantaggio di gioco.

Modificare l’aspetto di una persona, in particolare del viso, attraverso l’utilizzo di cosmetici e altri artifici, al fine di ottenere un miglioramento estetico o di creare un’immagine diversa. In senso esteso, può anche indicare la trasformazione dell’aspetto di una parte specifica del viso, come gli occhi o le labbra, per migliorarne l’aspetto.

Modificare l’aspetto o le caratteristiche di un oggetto o di un documento, in modo da ingannare o falsificare la sua vera natura o il suo contenuto. Inoltre, può anche indicare l’azione di alterare un oggetto o un apparato per renderlo diverso o più potente, con l’intenzione di trarne un vantaggio personale.

Alterare l’aspetto di sé stesso, in particolare del viso, attraverso l’utilizzo di accorgimenti e cosmetici, al fine di trasformarsi o di apparire diverso dal proprio aspetto naturale.

« Torna all'indice del dizionario