> > > tromba


tromba

Strumento musicale a fiato costituito da un tubo di ottone, dotato di valvole e pistoni, che si allarga a campana. Può essere utilizzato per suonare melodie o per annunciare notizie con clamore. In senso figurato, può indicare anche l’intraprendere un’attività con grande slancio ed entusiasmo.

In senso esteso, la tromba è uno strumento musicale o una parte di esso che emette un suono simile a quello prodotto dalla tromba. Ad esempio, la tromba dell’organo è un registro a linguetta che riproduce il suono della tromba all’interno dell’organo. Inoltre, la tromba marina è un antico strumento musicale a corda unica, caratterizzato da una cassa di risonanza esagonale.

Oggetto dalla forma allungata e conica, simile a quella di uno strumento musicale a fiato, utilizzato in diversi contesti come per esempio per travasare liquidi, per creare effetti sonori o per indicare parti di un edificio come la tromba delle scale.

Strumento musicale a fiato costituito da un tubo cilindrico, generalmente in ottone, dotato di una campana all’estremità e di tre pistoni per la modulazione del suono.

Strumento acustico atto a rinforzare e dirigere i suoni prodotti da un generatore, utilizzato anche come avvisatore acustico negli autoveicoli. Inoltre, può essere collegato a un generatore per amplificare il suono, come nel caso del grammofono a tromba.

Fenomeno meteorologico che si manifesta durante i temporali più violenti, caratterizzato da un vortice ad asse verticale a forma di cono rovesciato, noto come tromba d’aria. Tale fenomeno può convogliare aria, sabbia e acqua, sollevandoli in un cono alto fino ad alcune centinaia di metri. Se il fenomeno si verifica in mare, prende il nome di tromba marina e solleva le acque del mare aspirandole.

Strumento o dispositivo utilizzato per aspirare o spingere aria o liquidi in un recipiente, composto da una parte a forma di cono allargata alla base e un tubo cilindrico allungato.

Strumento musicale a fiato composto da un tubo lungo e stretto, dotato di una campana e di tre pistoni, utilizzato per produrre suoni melodiosi.

Strumento musicale a fiato caratterizzato da una lunga tuba con imboccatura a coppa, utilizzato per produrre suoni acuti e potenti.

« Torna all'indice del dizionario