Esaminare, discutere o esporre un argomento, sia a voce che per iscritto, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dell’argomento stesso.
Interagire con uno o più individui per giungere a un accordo o ad una decisione condivisa. In senso più ampio, condurre un affare o una trattativa commerciale. In passato, si usava il termine “trattare” per indicare l’atto di negoziare un affare.
Comportarsi in un determinato modo nei rapporti con un’altra persona, mostrando riguardo, indifferenza o sussiego. Inoltre, può indicare l’essere a contatto con i clienti e cercare di soddisfare le loro esigenze. Infine, può essere usato per indicare l’agire con premura e riguardo (trattare con i guanti) o in modo sprezzante (trattare dall’alto in basso).
Operare su un materiale attraverso processi di trasformazione al fine di modificarne le caratteristiche o la forma.
Utilizzare o maneggiare qualcosa con cura e attenzione, come ad esempio un libro. Inoltre, può indicare l’impiego di qualcosa come strumento per svolgere un’attività. In ambito militare, può significare addestrarsi all’uso delle armi, mentre in campo artistico può indicare il lavoro del pittore con il pennello.
Svolgere un’attività professionale che riguarda un determinato argomento o oggetto, come ad esempio scrivere un articolo o occuparsi di una causa legale.
Prendersi cura di una malattia o di un disturbo attraverso l’uso di tecniche mediche specifiche, come la chemioterapia o gli impacchi, al fine di alleviare i sintomi e migliorare le condizioni di salute del paziente.
Esaminare o discutere un argomento o una questione in modo approfondito, come ad esempio gli ultimi avvenimenti politici o il contenuto di un libro. Inoltre, il termine può essere utilizzato per indicare che un determinato argomento o situazione è importante e serio, come nel caso di una questione che riguarda la salute di una persona cara.
Essere in contatto o in relazione con qualcuno o qualcosa, ad esempio in ambito lavorativo o personale, anche se tale rapporto può essere difficile o complicato.
Nel contesto della forma impersonale “si tratta di”, indica l’essenza o la sostanza di una questione o di un problema. Inoltre, seguito da un infinito, esprime l’obbligo o la necessità di compiere un’azione specifica.
Intraprendere un’azione o un negoziato con l’intento di raggiungere un accordo o una soluzione, oppure gestire un argomento o una questione in modo specifico e mirato.
Comportarsi in modo adeguato e rispettoso nei confronti di se stessi e degli altri, prendendosi cura del proprio benessere e mantenendo un certo livello di eleganza e raffinatezza.
« Torna all'indice del dizionario