Che si trova in una posizione perpendicolare o obliqua rispetto ad un altro elemento, che può intersecare una linea di riferimento o attraversare qualcosa, come una strada o una valle. In senso figurato, può riferirsi ad un’azione indiretta, come una vendetta, che colpisce persone vicine all’obiettivo principale.
Aggettivo che indica una retta o un movimento che taglia ad angolo retto o obliquamente un’altra retta o superficie, o che si muove in direzione perpendicolare o obliqua rispetto ad un asse di riferimento.
Nel campo della fisica, si definiscono onde trasversali come onde che si propagano con vibrazioni perpendicolari alla direzione di propagazione.
Movimento politico che coinvolge membri di partiti e gruppi diversi, i quali, nonostante le divergenze delle posizioni ufficiali degli organi direttivi, trovano un accordo su uno o più temi comuni.
In ambito di gioco della roulette, si intende una serie di numeri disposti in modo orizzontale su cui è possibile effettuare una puntata singola. La trasversale può essere piena, ovvero composta da sei numeri distribuiti su due file orizzontali, o semplice, ovvero composta da tre numeri.
Una retta che interseca due o più altre rette in punti non adiacenti.
« Torna all'indice del dizionario