Dispositivo o macchinario che ha la capacità di trasformare l’energia elettrica da un livello di tensione a un altro, in modo da renderla utilizzabile per diverse applicazioni.
Apparecchio elettrico che trasforma la tensione di corrente alternata da un livello a un altro, utilizzato per il trasporto dell’energia elettrica.
Dispositivo che trasforma l’energia da una forma ad un’altra della stessa natura, ma con proprietà differenti.
Un trasformatore è una macchina elettrica che consente di trasformare una corrente alternata di un certo voltaggio in un’altra corrente di voltaggio diverso, mantenendo costante la frequenza. Esistono diversi tipi di trasformatori, come quelli utilizzati negli apparecchi elettroacustici per trasformare corrente in frequenza acustica, quelli che convertono energia elettrica ad alta tensione in energia elettrica a tensione inferiore, quelli utilizzati per eseguire misurazioni voltmetriche o amperometriche in apparecchi con tensione troppo elevata per una misurazione diretta e quelli che erogano tensione a un determinato valore costante.
Apparecchio utilizzato in ambito tecnico per trasformare l’energia elettrica in energia magnetica e viceversa, composto da due o più avvolgimenti avvolti attorno ad un nucleo di ferro.
« Torna all'indice del dizionario