> > > traforo


traforo

Il traforo è l’azione di scavare un passaggio attraverso una montagna o una collina, e il risultato di tale azione è una galleria o un tunnel. In senso più ampio, il termine può riferirsi anche all’operazione di scavo di pozzi artesiani o di altre aperture nel terreno.

Un’apertura ottenuta attraverso uno scavo nella roccia di una montagna, che può essere una galleria o un tunnel, realizzata attraverso l’operazione di traforo, ovvero il passaggio da parte a parte con un foro.

L’arte di forare e intagliare una materia, come il legno, l’oro o il marmo, seguendo un disegno prestabilito. Inoltre, può indicare l’insieme di strumenti utilizzati per eseguire questa tecnica.

Un’opera d’arte che richiede la tecnica del traforo, ovvero la creazione di fori o aperture in un materiale, come ad esempio una tovaglia con decorazioni traforate realizzate ad ago. In alternativa, può anche riferirsi all’atto di traforare, ovvero di creare fori o aperture attraverso la tecnica del traforo, come ad esempio nei ricami a traforo o nella creazione di una cornice di legno traforata.

« Torna all'indice del dizionario