Ingannare o violare un patto, venire meno a un obbligo o alla fiducia data a qualcuno. Può riguardare la mancanza di fedeltà coniugale, la violazione di un’amicizia o di un ideale, la falsificazione o l’occultamento della verità. Inoltre, può essere inteso come la delusione delle speranze o delle attese di qualcuno.
Agire in modo contrario all’interesse, all’aspettativa o alla convenienza di qualcuno, deludendo le sue aspettative o causando la sua delusione.
Fallire o mancare nei confronti di qualcuno o qualcosa, anche in modo ingannevole, come ad esempio la memoria che può trarre in inganno o venire meno in un momento importante.
Rivelare involontariamente o rendere evidente qualcosa che si vorrebbe tenere nascosto, come ad esempio un’emozione o un’azione segreta, attraverso un gesto, un’espressione o un comportamento.
Compiere un atto di disonesta slealtà nei confronti di qualcuno o di un gruppo, violando la fiducia o le aspettative riposte in sé stesso.
Rivelare qualcosa che si desidera mantenere segreto, involontariamente o intenzionalmente, mettendo in pericolo la fiducia o la lealtà di una persona o di un gruppo.
« Torna all'indice del dizionario