Che ha subito una rotazione o una torsione, presentando una forma avvolta su se stessa, ritorta o attorcigliata, come un filo o dei panni.
Che non segue una linea retta, ma è curvo o piegato. Può riferirsi a oggetti, come una via stretta e tortuosa o un bastone nodoso, o a caratteristiche fisiche, come gambe storte o occhi strabici. In senso figurato, può indicare un atteggiamento ipocrita o corrucciato, come andare con il collo torto o fare la faccia torta.
Inclinato o rivolto in una direzione diversa da quella corretta o giusta; sviato dalla retta via. Può anche indicare uno stato emotivo sconvolto o disordinato.
In modo scorretto o sbagliato, come ad esempio camminare in maniera tortuosa o guardare con un’aria distorta.
Azione o comportamento che viola il diritto o la giustizia, causando un danno o un’ingiustizia a qualcuno. Può essere un atto ingiusto o una mancanza di considerazione nei confronti di qualcuno. Inoltre, può essere un’azione che contrasta o non è degna di qualcosa o qualcuno.
Condizione in cui un’azione o un pensiero sono contrari alla ragione, alla verità o al diritto. Può essere accompagnata da un giudizio di ingiustizia o di errore. Inoltre, può essere riconosciuta una parte di ragione anche in chi ha torto.
« Torna all'indice del dizionario