> > > torchio


torchio

Dispositivo meccanico che applica una pressione graduale e uniforme su un oggetto posto tra due superfici, di cui quella inferiore è solitamente fissa e quella superiore è mobile, e che può essere abbassata gradualmente tramite un meccanismo a leva, vite o altro dispositivo azionabile manualmente o da una forza motrice. Viene utilizzato per la produzione di olio, vino e per la legatoria. In senso figurato, può indicare una situazione di forte pressione o di sforzo, come essere sottoposti a un lungo interrogatorio o a una dura prova.

Strumento meccanico o manuale utilizzato per comprimere e spremere materiali solidi o liquidi, come ad esempio l’uva per produrre il vino o l’olio dalle olive.

Strumento meccanico utilizzato per esercitare una forte pressione su materiali solidi, liquidi o gassosi al fine di ottenere una compressione o una estrusione.

Strumento meccanico composto da una pressa a vite utilizzato per spremere o schiacciare materiali solidi come frutta, olive o uva per ottenere il succo o l’olio.

« Torna all'indice del dizionario