> > > tiranno


tiranno

Individuo che, in modo arbitrario e autoritario, si impadronisce del potere e lo esercita in maniera assoluta, spesso con un atteggiamento dispotico e crudele, accentrando in sé tutti i poteri statuali, politici e militari, e senza rispettare le leggi e le libertà dei propri sudditi.

Individuo che, attraverso la conquista del potere, esercita la sua autorità in modo violento e dispotico, detenendo il controllo assoluto su uno stato o una comunità.

Individuo che esercita il potere in modo autoritario e dispotico, imponendo la propria volontà senza rispetto per la libertà e la volontà degli altri. Può essere un dittatore, un oppressore o anche una persona prepotente che si impone senza rispetto per gli altri, sia in ambito lavorativo che domestico.

Termine che indica una figura autoritaria che esercita il potere in modo dispotico e oppressivo, limitando la libertà e la volontà degli altri. In senso figurato, può essere utilizzato per indicare un elemento che esercita un controllo assoluto e inesorabile, come ad esempio l’amore o l’insoddisfazione.

Persona che detiene il potere assoluto e lo esercita con violenza e sopraffazione, privando gli altri dei loro diritti e della loro libertà.

Persona che esercita il potere in modo dispotico e autoritario, imponendo la propria volontà senza rispettare le leggi e i diritti degli altri.

Persona che esercita un potere assoluto e arbitrario, caratterizzata da un comportamento dispotico e intransigente.

Aggettivo che indica la presenza di passioni o impulsi incontrollabili e irresistibili.

« Torna all'indice del dizionario