> > > teso


teso

Descrive uno stato di tensione, sia fisica che mentale, caratterizzato da un’energia concentrata e da una sensazione di rigidità. Può riferirsi a un oggetto che è ben tirato e in tensione, o a una persona che è in uno stato di ansia, ira o impazienza, manifestando una tensione nervosa e un atteggiamento ostile.

In posizione protesa o allungata in avanti, sia fisicamente che metaforicamente, come ad esempio quando si è molto attenti e concentrati. Inoltre, può indicare un oggetto o una parte del corpo che è protesa in avanti o in una direzione specifica, come le ali o le braccia.

Non comune. Descrive un oggetto o un tessuto che è stato allungato e disteso, aperto o spiegato, come ad esempio un bucato che viene steso al sole per asciugare.

Descrive una situazione o un contesto caratterizzato da una forte tensione emotiva, inquietudine o ostilità. Può riferirsi a rapporti interpersonali, situazioni politiche o sociali. Sinonimi includono “inquieto”, “nervoso” e “ansioso”, mentre contrari sono “rilassato”, “disteso” e “tranquillo”.

« Torna all'indice del dizionario