Che si riferisce alla superficie solida della Terra, come ad esempio un’area di terreno o un appezzamento di terra.
Superficie di terreno naturale o artificiale, che si trova al livello del suolo, e che può essere destinata a vari usi, come l’agricoltura, l’edilizia o la costruzione di infrastrutture.
Porzione di suolo, generalmente non edificata, che può essere destinata ad attività agricole, industriali o residenziali.
Lo strato più superficiale del suolo, composto da materiali inorganici derivati dalla disgregazione delle rocce e da materiali organici provenienti da organismi viventi e residui di origine vegetale o animale. In senso esteso, il terreno può indicare il suolo in generale. In senso figurato, l’espressione “sentirsi mancare il terreno sotto i piedi” indica una sensazione di smarrimento e di incertezza.
Porzione di superficie terrestre, delimitata o meno, che può essere utilizzata per coltivazioni agricole, boschive o come base per la costruzione di edifici. In senso figurato, il termine può indicare anche la preparazione di un progetto o l’analisi delle possibilità di successo di un’idea.
Una porzione di suolo che può essere utilizzata per la costruzione di edifici o per altri scopi, come l’agricoltura o la coltivazione.
In senso figurato, il termine “terreno” indica un argomento o una materia specifica. Può anche riferirsi all’ambito o alla sfera in cui un determinato argomento o materia è trattato o risolto.
In agricoltura, porzione di suolo destinata alla coltivazione di piante o alla produzione di prodotti agricoli.
Porzione di suolo, generalmente non edificato, che può essere utilizzato per diverse finalità, come l’agricoltura, la costruzione di edifici o l’uso ricreativo.
Estensione di terreno destinata a uno specifico utilizzo, come ad esempio un campo di gioco per una gara sportiva. In senso figurato, il termine può essere utilizzato per indicare il guadagno o la perdita di vantaggio in una situazione competitiva, o per descrivere un terreno particolarmente difficile da attraversare o lavorare, come ad esempio un terreno fangoso o pesante.
« Torna all'indice del dizionario