Aggettivo che descrive un oggetto o una sostanza che può essere facilmente tagliato o lavorato, oppure un cibo che si mastica senza fatica. Inoltre, può indicare un oggetto morbido o pieghevole che offre poca resistenza alla pressione o alla deformazione.
Che è di recente formazione o di giovane età, non ancora completamente sviluppato o indurito. Può riferirsi a piante, animali o persone, indicando una certa delicatezza o fragilità. In senso figurato, può indicare anche la giovinezza o l’infanzia di una persona.
Che esprime affetto, amore e sensibilità, sia attraverso lo sguardo che attraverso le parole. Inoltre, indica una persona che è facilmente commossa e affezionata, che dimostra premura e dolcezza, specialmente nei confronti dei propri cari. Tuttavia, può anche indicare un atteggiamento eccessivamente indulgente e condiscendente, che può portare a una mancanza di fermezza e determinazione.
Aggettivo che indica una persona che dimostra affetto e delicatezza nei confronti degli altri, oppure una persona che è facilmente commosso o suscettibile.
La porzione morbida e delicata di un alimento, solitamente situata al centro, come ad esempio il cuore del carciofo o del sedano.
Individuo che si caratterizza per la sua sensibilità e propensione alla commozione, anche se talvolta cerca di mostrarsi forte e insensibile.
Caratteristica di una persona che ha un punto debole, che può essere facilmente ferito o toccato, e che richiede particolare attenzione e delicatezza.
Aggettivo che indica un sentimento di affetto e simpatia profonda tra due persone, caratterizzato da una nota di dolcezza e delicatezza.
« Torna all'indice del dizionario