Telo di tessuto, di varie dimensioni e materiali, che viene steso sopra o davanti a qualcosa per proteggerlo o nasconderlo. Può essere utilizzato come copertura per finestre o porte, per proteggere dall’esterno o dal sole, o come telo robusto per difendere balconi o vetrine di negozi dalle intemperie. Inoltre, può essere utilizzata come tenda da doccia, in plastica impermeabile, per proteggere il vano doccia.
Struttura di tessuto impermeabile, sostenuta da pali fissati al terreno con picchetti, utilizzata come riparo temporaneo da popolazioni nomadi, campeggiatori o militari. Può essere di varie forme e dimensioni, dalla tenda canadese triangolare per due o tre persone alla tenda a casetta con porte e finestre. Il montaggio e lo smontaggio sono semplici e veloci, consentendo di trasportare la tenda ovunque sia necessario.
Copertura in tessuto o plastica, di forma e dimensioni variabili, utilizzata come riparo temporaneo per proteggersi dalle intemperie o come tenda da campeggio. In campo medico, può essere utilizzata come copertura a padiglione per il letto di un paziente sofferente di difficoltà respiratorie, al fine di somministrare una miscela di aria e ossigeno.
« Torna all'indice del dizionario