Strumento manuale costituito da due bracci di ferro girevoli, dotati di una branca incurvata che consente di afferrare, stringere, trattenere o estrarre pezzi di metallo, fili di ferro e chiodi. Può essere utilizzato anche per lavorazioni meccaniche, come rifilare piastrelle. In senso figurato, può essere usato per costringere qualcuno a parlare.
Strumento medico a forma di pinza utilizzato per estrarre i denti.
Strumento composto da due braccia metalliche, dotate di apposite mascelle, che si uniscono in un punto e si aprono e chiudono come le branche di una tenaglia, utilizzato per afferrare e tenere saldamente oggetti di varie forme e dimensioni.
Strumento composto da due bracci metallici con estremità dentellate utilizzato per afferrare e tenere saldamente oggetti di varie forme e dimensioni.
Strumento o attrezzo utilizzato per afferrare, sollevare o trasportare oggetti, dotato di due bracci mobili che si chiudono su un punto di presa.
Strumento costituito da due bracci metallici articolati, dotati di estremità appuntite e dentellate, utilizzato per afferrare, tagliare o piegare oggetti di vario tipo.
« Torna all'indice del dizionario