> > > tassello


tassello

Piccolo elemento di forma e materiale variabile, utilizzato per chiudere o decorare una cavità. In particolare, il tassello può essere costituito da un blocco di legno, pietra, metallo o altro materiale, oppure da un cilindretto cavo di materiale plastico, gomma o metallo, che viene inserito in un foro praticato nel muro per ospitare una vite. Inoltre, il tassello può essere utilizzato per applicare ganci, viti o altri elementi al muro stesso.

Piccolo pezzo di forma piramidale, estratto da un alimento come il formaggio o il cocomero, utilizzato per saggiarne la qualità o come assaggio.

Elemento di forma romboidale, realizzato in diversi materiali come stoffa o pelle, che viene cucito internamente in diverse parti di un indumento per rinforzarne le zone soggette a maggiore usura o per agevolare i movimenti del corpo.

Elemento solido, spesso di forma geometrica regolare, utilizzato nella tecnica di fusione dei metalli per modellare le parti concave del pezzo da creare, realizzato con lo stesso materiale della forma.

Elemento di fissaggio costituito da un pezzo di materiale solido, generalmente di forma cilindrica o a prisma, utilizzato per ancorare oggetti o strutture ad una superficie.

« Torna all'indice del dizionario