> > > tamburo


tamburo

Strumento musicale a percussione costituito da una cassa cilindrica in legno o metallo, chiusa alle estremità da due membrane tese, che producono suono quando vengono percosse con le mani o con apposite bacchette. In senso figurato, l’espressione “a tamburo battente” indica un’azione immediata e senza indugi, mentre “battere il tamburo” significa fare pubblicità in modo clamoroso.

Il tamburo è uno strumento musicale a percussione, costituito da una cassa di forma cilindrica, coperta da due pelli tese, che viene suonato da un percussionista, detto tamburista, utilizzando due bacchette. In ambito militare, il tamburo maggiore è il primo tamburista di una banda militare.

Elemento cilindrico presente in diverse macchine e dispositivi, come gli argani, attorno al quale si avvolge una fune o una catena. In ambito delle armi da fuoco, il tamburo è un dispositivo rotante di forma cilindrica che contiene i proiettili, presente ad esempio nella pistola a tamburo o nella rivoltella.

Elemento architettonico costituito da una parte cilindrica o poligonale, liscia o scanalata, che fa da raccordo tra la calotta di una cupola e il corpo dell’edificio, oppure che costituisce il fusto delle colonne non monolitiche.

Elemento cilindrico o semicilindrico, spesso presente nelle costruzioni, che può essere utilizzato come supporto o decorazione.

Dispositivo di memorizzazione magnetica costituito da un cilindro con una superficie magnetica, utilizzato come memoria.

Il tamburo è un elemento cilindrico che si trova in diverse parti di un’imbarcazione. Nelle navi a ruota, il tamburo della ruota è una protezione a forma di mezzo cilindro posta sulla parte superiore delle ruote. Inoltre, il tamburo dell’argano o dell’ancora è un cilindro intorno al quale si avvolgono le funi o la catena dell’ancora.

Elemento meccanico cilindrico, posto al centro della ruota degli autoveicoli, che permette l’espansione delle ganasce frenanti, producendo l’effetto di frenata.

In architettura militare rinascimentale, struttura muraria di supporto con feritoie, collocata di fronte all’ingresso delle antiche fortificazioni, anche nota come barbacane.

Strumento musicale a percussione, simile a un tamburo, utilizzato nella musica basca e in alcune forme di tamburello sportivo.

Nel contesto storico medievale, un contenitore noto come “tamburo” utilizzato per raccogliere in forma anonima le denunce di reati commessi dai cittadini.

bariletto.

« Torna all'indice del dizionario