> > > tagliato


tagliato

Che ha subito un’operazione di taglio, sia che si tratti di parti di un oggetto o di una porzione di un’opera artistica, come un film, che è stata eliminata.

Aggettivo che descrive una persona o una cosa dalle forme precise e ben delineate, o dal carattere deciso e definito. Può anche indicare una persona o una cosa dal carattere tradizionale o dalle forme grossolane e poco curate.

Che è adatto o appropriato per una determinata situazione o attività, in virtù di una predisposizione naturale o di una scelta consapevole.

Aggettivo che indica una sostanza che è stata miscelata con altre sostanze simili per creare una nuova composizione o per migliorarne l’aspetto.

Scudo araldico suddiviso in due parti uguali da una diagonale che va dall’angolo in alto a sinistra a quello in basso a destra.

Si dice di un segno grafico o di una nota musicale che presenta uno o più tagli in testa o in collo, o che è stata modificata da un taglio.

In ambito sportivo, si definisce “tagliato” un colpo o un tiro che viene effettuato in modo da far assumere alla palla una traiettoria diversa da quella solita, grazie all’impronta di un taglio particolare.

« Torna all'indice del dizionario