> > > tagliare


tagliare

Operazione che consiste nell’interruzione della continuità di un oggetto o di un materiale, mediante l’utilizzo di uno strumento appuntito e tagliente, al fine di dividerlo in due o più parti.

Separare parti di un oggetto o di un materiale utilizzando strumenti taglienti. Può anche significare accorciare o rimuovere parti di una cosa, come tagliare i capelli o le unghie. In senso figurato, può indicare l’amputazione di una parte del corpo o la risoluzione definitiva di una situazione difficile.

Separare o dividere in due parti qualcosa, come ad esempio fendere le onde con la prua di una nave, precedere un corridore per favorirlo nel ciclismo o tagliare una nebbia molto fitta con un coltello.

Eseguire un’incisione, più o meno profonda, su una superficie, come ad esempio tagliare la fodera di un divano o ferirsi la mano affettando il pane. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere un vento molto pungente che sembra “tagliare” la faccia.

Rendere netto e preciso un taglio o una separazione, utilizzando un oggetto tagliente e ben affilato. In senso figurato, può indicare anche una critica o un commento mordace e pungente.

Ridurre o sintetizzare un discorso, un testo o un’opera artistica eliminando alcune parti non essenziali. In senso più ampio, anche l’atto di eliminare qualcosa, come una scena di un film o una parte di un articolo. Inoltre, può indicare l’azione di ridurre le spese o di economizzare.

Interrompere in modo deciso e netto un’azione o un discorso, ponendo fine a ciò che si sta facendo o dicendo. In senso figurato, troncare o concludere in fretta un discorso o un’azione.

Fermare o impedire il verificarsi di qualcosa, come ad esempio interrompere un’azione o un processo. Inoltre, può significare privare qualcuno dei mezzi di sussistenza, come tagliare i viveri, o sospendere l’erogazione di servizi come luce, acqua, gas o telefono come forma di ritorsione.

Compito che consiste nell’attraversare o sbarrare una strada, un ponte o un passaggio, interrompendo il percorso di un pedone o di un veicolo. Può anche indicare l’azione di dividere in due o più parti un mazzo di carte da gioco, oppure di ridurre in modo netto le spese. In senso figurato, può significare escludere o isolare qualcuno o qualcosa, oppure raggiungere una meta o concludere una gara.

Mescolare una sostanza di valore inferiore ad una di maggior valore al fine di diluirne la concentrazione o aumentarne il volume, come ad esempio tagliare la droga con altre sostanze per aumentarne il profitto o tagliare il vino unendo vini di qualità inferiore per ottenere la gradazione alcolica desiderata.

Operazione di sezionamento eseguita su un tessuto o un materiale simile, seguendo sagome prestabilite, al fine di creare un capo di abbigliamento o di ottenere parti di forma specifica.

Eseguire un’incisione chirurgica per dividere un tessuto o un organo, al fine di rimuovere una cisti o eseguire un’altra procedura medica.

Separare o dividere qualcosa o qualcuno dal resto, con l’intento di escluderlo o emarginarlo. In ambito militare, significa separare un reparto dalla base operativa.

Azione di colpire la palla in modo da farle seguire una traiettoria a effetto, tipica di vari giochi di palla come il tennis e il calcio.

Eseguire un’operazione di separazione o divisione di un oggetto o di una sostanza, mediante l’utilizzo di un utensile o di una tecnica specifica.

Causare una ferita utilizzando uno strumento appuntito o tagliente, come ad esempio un rasoio, che può causare lesioni alla pelle.

Produrre un’apertura o una separazione su una superficie o un oggetto, mediante l’utilizzo di uno strumento tagliente. In senso figurato, può indicare anche la riduzione o la diminuzione di una quantità o di un valore.

« Torna all'indice del dizionario