> > > tacca


tacca

Segno inciso o intagliato a forma di cuneo, che si trova ai margini di una superficie e che può essere prodotto da due tagli convergenti. Inoltre, la tacca può essere anche l’intacco del filo di una lama, che si presenta sotto forma di piccoli solchi.

In senso esteso, si indica una piccola area di colore diverso dal resto, come ad esempio una macchia o una chiazza, come quelle presenti sul pelo di un cane con tacche bianche e nere.

In senso esteso, si intende un difetto o una imperfezione, spesso riferito alle caratteristiche o alle abitudini di una persona.

La tacca rappresenta il valore, la qualità, la condizione, la statura e la levatura di una persona o di una cosa, sia dal punto di vista materiale che morale. In particolare, si può parlare di persone o cose della stessa tacca, ovvero della stessa qualità e valore, oppure di persone di mezza tacca, ovvero di scarso valore o di mediocre condizione sociale. In senso figurato, la tacca può anche rappresentare la qualità morale di una persona, come nel caso di due persone della stessa tacca o di una persona di mezza tacca.

Nel contesto di uno strumento a corde, le tacche rappresentano le fessure presenti sul capotasto o sul ponticello attraverso le quali le corde vengono fatte passare.

In alpinismo, incavo o fessura presente sulla superficie della roccia che viene sfruttato come punto di ancoraggio.

Segno o incisione praticata su un oggetto o su una bacchetta di legno, utilizzata per indicare il prezzo originario di un prodotto o come prova di uno scambio commerciale. In senso figurato, può essere utilizzata per indicare un segno distintivo o una traccia lasciata su un oggetto o in un contesto specifico.

Nelle armi da fuoco portatili, intaglio posto sul ritto dell’alzo che permette di stabilire la linea di mira.

Intaglio effettuato sul corpo dei caratteri mobili al fine di indicare la loro corretta orientazione.

In dialetto toscano, “tacca tacca” indica l’azione di camminare passo dopo passo, mentre l’espressione “tacca tacca” può anche essere utilizzata per indicare una situazione mediocre o appena sufficiente.

« Torna all'indice del dizionario