> > > tabacco


tabacco

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Solanacee, originaria dell’America tropicale e diffusa in molte varietà, con grandi foglie ovate e infiorescenze a corimbo di colore rosso. Viene utilizzata per la produzione di prodotti da fumo, da masticare e da fiuto.

Il tabacco è una pianta la cui foglia viene essiccata, conciata e tritata per essere utilizzata in diverse forme, come ad esempio in polvere, in foglie intere o ridotte in trinciato, o in speciali confezioni da masticare. Il prodotto finale è caratterizzato da diverse varianti di colore, aroma e intensità, ed è utilizzato per la produzione di sigarette, sigari, tabacco da fiuto e da masticare.

Il tabacco è un prodotto vegetale ottenuto dalle foglie di una pianta omonima, utilizzato per la produzione di sigarette, sigari e altri prodotti del genere. Inoltre, “tabacco” può indicare anche il colore marrone caldo, simile alla tonalità delle foglie di tabacco seccate e conciate. Infine, “tabacco” può riferirsi alle diverse lavorazioni o qualità delle foglie di tabacco, sia estere che nazionali.

« Torna all'indice del dizionario