La superficie è lo strato esterno di un corpo che lo delimita rispetto allo spazio circostante. Può essere liscia, ruvida o lucente e può essere presente su un’ampia varietà di oggetti come pareti, mobili e la Terra stessa. Inoltre, può anche riferirsi alla faccia superiore di un corpo piano o ad un’area limitata di terreno coltivato. In alcuni casi, può anche indicare la parte esterna di una distesa d’acqua o il livello del suolo.
La superficie è lo strato esterno di un oggetto o di una sostanza, che può essere solido, liquido o gassoso. Può essere anche intesa come la parte visibile di una superficie d’acqua, come un mare o un lago, quando è calmo e privo di onde.
Concetto che si riferisce all’aspetto esterno o all’apparenza di qualcosa o qualcuno. In senso figurato, giudicare qualcosa o qualcuno basandosi solo sulla superficie può portare a conclusioni errate o superficiali.
Estensione di una superficie piana, come ad esempio la superficie di un oggetto o di un terreno, che può essere misurata in termini di area.
Estensione bidimensionale di una superficie, che può essere un terreno, una parete o una qualsiasi altra superficie piana. Inoltre, il diritto di proprietà sulle costruzioni erette su un terreno di proprietà altrui.
La superficie è l’insieme di tutti i punti che delimitano un solido, come ad esempio una sfera o una piramide. In senso esteso, la superficie è l’area di una figura piana, come ad esempio un rettangolo, che può essere calcolata mediante apposite formule matematiche.
Estensione bidimensionale di una superficie, che può essere piana o curva, e che può essere definita in termini di lunghezza e larghezza.
« Torna all'indice del dizionario