Essere in una posizione di vantaggio rispetto a qualcuno o qualcosa in termini di dimensioni, peso, altezza o quantità.
Oltrepassare un limite, fisico o astratto, che può essere ben definito o meno, come ad esempio un confine, un traguardo o un limite di pazienza. In senso figurato, essere superiore o andare oltre, come quando la realtà supera la fantasia.
Riuscire ad andare oltre un ostacolo fisico, come scavalcare o oltrepassare, oppure ad attraversare un luogo, come una piazza o un fiume.
In senso esteso, il verbo “superare” indica l’atto di sorpassare o lasciare indietro qualcuno o qualcosa che si sta muovendo nella stessa direzione. Ad esempio, un corridore può superare gli altri partecipanti di una gara, oppure un’auto può superare un’altra sulla strada. Inoltre, il termine può essere utilizzato anche per indicare l’azione di effettuare un sorpasso, come ad esempio quando si guida un veicolo.
Riuscire ad affrontare e superare con successo una situazione difficile o rischiosa, uscendone positivamente e avendo la meglio.
Essere in grado di fare meglio di qualcuno o di sé stessi, dimostrando di essere più abili, capaci e valenti. Inoltre, vincere o sconfiggere gli avversari in una competizione o in una sfida.
Andare oltre i propri limiti o le aspettative degli altri, raggiungendo un livello di prestazione o di risultato che supera le proprie capacità precedenti.
Riuscire ad andare oltre un limite o un ostacolo, migliorando se stessi o le proprie prestazioni.
« Torna all'indice del dizionario