> > > suono


suono

Le vibrazioni prodotte da un corpo elastico che si propagano attraverso un mezzo, come l’aria, e che stimolano l’apparato uditivo dell’uomo, generando una sensazione acustica. Il suono può essere di diversa intensità, tonalità e timbro, e può essere registrato e riprodotto da un tecnico del suono.

Percezione uditiva generata dalla voce umana o da strumenti musicali, oppure da dispositivi sonori, che può essere riconosciuta come un suono distintivo.

L’insieme di elementi fonici e di parole che creano un effetto musicale, armonioso o meno, e che possono trasmettere un significato letterale o figurato. Il suono può essere inteso come la musicalità di un testo scritto o come l’effetto musicale di una parola o frase, ma anche come la percezione di armonia o disarmonia di un insieme di elementi linguistici.

In senso poetico, il suono può essere inteso come una parola, una voce o un discorso. Inoltre, può essere associato alla fama o alla rinomanza.

Unità fonica della lingua, che può essere un fonema consonantico o vocalico. Il suono rappresenta una delle unità fondamentali della lingua.

Fenomeno fisico che si propaga attraverso un mezzo elastico, come l’aria, e che può essere percepito dall’orecchio umano come una vibrazione. In ambito tecnico, il suono può essere registrato e riprodotto attraverso l’utilizzo di strumenti elettronici, come le colonne sonore dei film, dischi, spettacoli radiofonici e televisivi.

Sequenza di vibrazioni sonore che si propagano nell’aria o in un altro mezzo, percepite dall’orecchio umano come un’onda sonora e che possono essere prodotte da sorgenti diverse, come strumenti musicali, voci umane o oggetti in vibrazione.

« Torna all'indice del dizionario