> > > suonare


suonare

Emettere suoni attraverso uno strumento musicale o qualsiasi altro oggetto che produca suoni; eseguire brani musicali o tipi di musica, anche di un autore specifico; essere in grado di produrre suoni di qualità con uno strumento musicale; in senso figurato, picchiare qualcuno.

Produrre suoni attraverso l’esecuzione di una composizione musicale, che può essere eseguita da una banda, un’orchestra o un singolo musicista. Inoltre, il termine può essere esteso per indicare l’esecuzione di brani specifici di un compositore, come ad esempio suonare Mozart.

Attivare la produzione di suoni da parte di un oggetto attraverso l’utilizzo di tecniche come la percussione, lo strofinamento o la caduta. In particolare, nel caso di strumenti musicali o dispositivi acustici, stimolare il suono attraverso l’azione di una persona.

Emettere un suono o dei suoni attraverso l’azione di un dispositivo acustico o di uno strumento musicale, oppure segnalare qualcosa attraverso il proprio suono, come nel caso delle campane che suonano il mezzogiorno.

Produrre un suono per segnalare qualcosa, come ad esempio una scadenza o l’inizio di un periodo di tempo, oppure per battere le ore.

Azione di colpire o battere qualcosa o qualcuno, spesso con forza e violenza. Può anche indicare l’atto di picchiare o malmenare qualcuno, oppure di ricevere una serie di colpi o botte. In senso figurato, può indicare anche una disputa o un litigio animato tra due o più persone.

In senso figurato e colloquiale, manifestare con sincerità e senza mezzi termini le proprie ragioni a qualcuno, esprimendo in modo chiaro e diretto il proprio punto di vista.

è stato suonato come un pollo da quattro truffatori.

Produrre un suono attraverso l’utilizzo di uno strumento musicale o della voce, oppure esprimere o significare qualcosa attraverso parole o azioni.

Produrre un suono attraverso l’utilizzo di dispositivi acustici o campane, che possono emettere rintocchi come suoni di festa, martello, morto o stormo.

Produrre suoni attraverso l’utilizzo di strumenti musicali, anche se talvolta alcuni tasti o corde possono non funzionare correttamente.

Produrre suoni melodiosi o ritmici attraverso l’esecuzione di uno strumento musicale o l’utilizzo di un apparato acustico, esibirsi in pubblico o esercitare la professione di musicista. Inoltre, può indicare l’emissione di suoni da parte di uno strumento o di un apparato acustico.

Generare un suono o un effetto acustico, come ad esempio il risuonare di un oggetto cavo, come un muro vuoto.

Produrre un suono o una serie di suoni per mezzo di uno strumento musicale o di un oggetto che viene colpito o sfregato.

le sue parole suonano armoniose; queste frasi pronunciate da te suonano insolite; un appellativo che suona gradevole.

« Torna all'indice del dizionario