> > > suolo


suolo

Il suolo è la superficie del terreno, che può essere di proprietà pubblica o privata, caratterizzata dalla sua natura fisica e giuridica, che può essere fertile o desertica e che richiede una tutela adeguata.

La superficie terrestre, intesa come strato di terra, sabbia, roccia e altri materiali che costituiscono la crosta terrestre.

La superficie terrestre, composta da uno strato di terreno, su cui si sviluppano le attività umane e la vita animale e vegetale.

La superficie terrestre su cui si cammina, si costruisce e si coltiva.

Strato di terreno o superficie terrestre su cui si posano gli oggetti, compresi gli aeromobili, e che può influenzare la loro portanza o le loro manovre.

Strato superficiale del terreno, composto da una miscela di sostanza minerale, aria e acqua, che si forma a seguito della trasformazione degli strati rocciosi da parte di agenti fisici, chimici e biologici. La composizione del suolo può variare in base alla presenza di particelle di diverse dimensioni, alla struttura degli agglomerati tra queste particelle e alla presenza di sostanze organiche come gli acidi umici e i colloidi organici. Il profilo del suolo è caratterizzato dalla sovrapposizione di diversi strati, detti orizzonti, che possono essere utilizzati per classificare il suolo come fertile, arido o roccioso. In geografia fisica, il suolo può essere analizzato anche in base ai suoi aspetti fisici e alla sua origine.

« Torna all'indice del dizionario