Aggettivo possessivo che indica proprietà, appartenenza o possesso di una persona, di un animale o di una cosa. Può essere utilizzato anche come rafforzativo, posposto al sostantivo.
Esprime l’appartenenza o la proprietà di qualcosa o qualcuno, indicando ciò che è tipico, caratteristico o proprio di esso. Può essere rafforzato dall’aggettivo ‘proprio’ per sottolineare l’unicità o l’originalità dell’oggetto o della persona.
Termine che indica ciò che è correlato all’attività di una persona o di un oggetto, come ad esempio la risposta data, le sculture realizzate, il libro scritto o il compito svolto.
Esprime l’appartenenza di qualcosa ad una persona, indicando che tale oggetto o situazione è di sua proprietà o sotto il suo controllo.
Che è legato a una persona in termini di relazione o dipendenza, indicando rapporti di parentela, affetto, amicizia, lavoro, interesse e simili. Quando si riferisce a nomi di parentela, non richiede l’articolo determinativo quando sono al singolare e posposti al possessivo, mentre lo richiede negli altri casi.
Aggettivo possessivo che indica appartenenza, riferito alla terza persona singolare. Può essere utilizzato in formule di cortesia e cerimoniale, come anche in chiusura di lettere per dimostrare rispetto o affetto. Inoltre, può essere riferito al lei allocutivo di cortesia.
Aggettivo che indica qualcosa che è appropriato, conveniente, adeguato o opportuno in una determinata situazione. Inoltre, può essere utilizzato per indicare qualcosa che è relativo o corrispondente ad un’altra cosa, come ad esempio il posto in cui riporre un oggetto.
Termine popolare e antico utilizzato per indicare la terza persona plurale “loro”. Nell’esempio citato, si fa riferimento alla riaffermazione dei diritti di un soggetto appartenente al gruppo di “loro”.
Termine che indica la proprietà, l’appartenenza o il possesso di qualcosa da parte di una persona o di un oggetto.
Termine utilizzato per indicare ciò che appartiene a qualcuno o a qualcosa, caratterizzato da una propria specificità o peculiarità. Inoltre, può indicare l’espressione di un’opinione personale o di una particolare esperienza vissuta.
Termine utilizzato per indicare ciò che è risultato o derivato dall’attività di una persona o di una cosa. Inoltre, può essere utilizzato per riferirsi a qualcosa di appartenenza o di relativo ad una persona, come ad esempio la Sua lettera.
Esprime l’idea di appartenenza o proprietà di qualcosa da parte di una persona, indicando ciò che gli appartiene o che è di sua proprietà. Può anche indicare l’abitudine o la consuetudine di una persona, o il suo atteggiamento difensivo o sospettoso.
Termine utilizzato per indicare relazioni di vario tipo, come parentela, affetto, amicizia, lavoro, interesse e simili. Ad esempio, “i suoi” possono essere i genitori, i parenti, gli amici, i compagni, i concittadini o i seguaci di qualcuno.
Espressione utilizzata per indicare ciò che è di proprietà o spetta a una persona, senza specificare il genere.
« Torna all'indice del dizionario