L’atto di subentrare a qualcun altro in una posizione, un ufficio, un diritto o una proprietà, prendendo il suo posto e assumendone le responsabilità e i benefici. Questo può includere la successione in una carica, in un titolo o nella proprietà di un bene, sia sulla base di un testamento che in base alla legge.
Il processo di avvicendamento di eventi o fenomeni, che si verificano in successione nel tempo o nello spazio.
In biologia, la successione rappresenta il processo di sostituzione delle comunità ecologiche che si sviluppano in un’area specifica, partendo dalla fase di colonizzazione iniziale fino al raggiungimento di un equilibrio ecologico stabile.
quella legittima, che prevede la ripartizione dell’eredità tra gli eredi stabiliti dalla legge in mancanza di testamento, e quella testamentaria, che invece si basa sulle volontà espresse dal defunto nel proprio testamento.
Una successione è una serie ordinata di elementi, come numeri, punti o funzioni, che sono contrassegnati da numeri naturali attraverso una legge matematica che associa ad ogni numero naturale un elemento di un insieme assegnato.
Termine che indica il processo di trasferimento di diritti, beni o titoli da una persona a un’altra in seguito a una situazione di vacanza o cessazione di un incarico o di una carica.
« Torna all'indice del dizionario