> > > sublime


sublime

Descrive qualcosa che è estremamente elevato e di grande importanza, come il maestoso cipresso che le api amano ombreggiare, come affermato da Foscolo.

Di livello elevato e straordinario, sia in termini di doti morali, artistiche o spirituali, sia in termini di valori che raggiungono i livelli più alti.

Che possiede un livello di eccellenza tale da suscitare ammirazione e rispetto. Si riferisce a persone, opere d’arte o situazioni che raggiungono un livello di grandezza e bellezza che supera la norma.

Termine che indica un’esperienza o un’opera che suscita un forte senso di meraviglia, grandezza e bellezza, che trascende la comprensione razionale e che può portare alla riflessione filosofica e spirituale.

Concetto estetico che risale all’antichità classica e che è stato ripreso nel XVIII secolo, il quale collega l’arte perfetta all’espressione più intensa della passione. In senso esteso, si riferisce al sentimento di bellezza evocato dalle opere d’arte, come ad esempio un dipinto che raggiunge l’apice della perfezione estetica.

« Torna all'indice del dizionario