Indica la posizione di un oggetto o di una persona al di sopra di un altro oggetto o di una superficie. Inoltre, può indicare la direzione verso cui ci si sta muovendo o la posizione di un oggetto rispetto ad un altro. Viene anche utilizzato per indicare il supporto di esecuzione di un lavoro.
Indica un movimento verso l’alto o in direzione di un luogo posto sopra di noi, come la pioggia che cade sul tetto o una persona che si arrampica su una montagna. Può anche indicare un senso di controllo o dominio, come nella marcia su Roma o quando ci si getta su una preda. In senso figurato, può esprimere un forte stato emotivo, come quando ci si arrabbia molto e si monta su tutte le furie.
Indica un momento di tempo approssimativo o una direzione generale. Può essere utilizzato per indicare un periodo della giornata o della notte, come “sul far del giorno” o “la notte sul sabato”. Inoltre, può essere utilizzato per esprimere l’imminenza di un evento, come “essere sul punto di”. In alcune espressioni letterarie, viene utilizzato come “in sul”, per indicare una direzione generale, come “in sul calar del sole”.
Indica un periodo di tempo approssimativo e continuo, come ad esempio “circa”, “verso” o “intorno a”.
Indica il modo o la maniera in cui viene prodotto, confezionato, svolto, concepito o ideato qualcosa. Può anche indicare l’attenzione, la cautela o la riservatezza con cui si agisce in determinate circostanze. Inoltre, può indicare il mantenimento delle proprie spese con il proprio denaro fuori casa o l’uso dell’espressione “sul serio” per indicare l’intenzione di agire seriamente.
Riferito ad un argomento, indica la tematica trattata in un convegno o la materia su cui si svolge un’interrogazione. Inoltre, può indicare l’espressione di opinioni o pareri riguardanti una determinata questione o situazione.
un ragazzo di circa dodici anni; pesa circa settanta chili; ha un valore approssimativo di circa tre milioni.
Utilizzato per indicare una proporzione o una percentuale, come ad esempio dieci analfabeti su duecento abitanti.
Indica un movimento verso l’alto o lungo un percorso, come nella locuzione “su per” che indica un cammino lungo una determinata strada o sentiero.
Indica la posizione in alto o verso l’alto rispetto ad un punto di riferimento, utilizzato anche come complemento di stato, moto o causa. Può esprimere approssimazione in termini di tempo, età, prezzo, peso o misura, modo e distribuzione.
In posizione superiore e a contatto con una superficie o un oggetto; oppure, indossato come capo di abbigliamento.
Parola che, preceduta da verbi di uso comune, modifica il significato in vari modi, come indicare un aumento, un movimento verso l’alto o un’azione di fondazione o avvio di qualcosa.
In alcune locuzioni ellittiche, termine utilizzato per incitare, stimolare o incoraggiare. Ad esempio, “su con la vita!” o “coraggio, su!”.
« Torna all'indice del dizionario