> > > stufa


stufa

Dispositivo di vario materiale e forma utilizzato per riscaldare ambienti chiusi, in particolare quelli domestici. La stufa può funzionare con diversi tipi di combustibili, come legna, gas, carbone, cherosene o elettricità e può essere utilizzata anche per cucinare in alcune regioni.

Apparecchio che produce calore attraverso un sistema di riscaldamento artificiale, utilizzato per riscaldare ambienti chiusi come serre o stanze.

Apparecchio di riscaldamento che sfrutta la combustione di legna, gas o altro combustibile per produrre calore, solitamente costituito da una camera di combustione e da un sistema di tubi che convogliano i fumi all’esterno dell’abitazione.

Apparecchio che genera calore e che viene utilizzato per riscaldare un ambiente o per mantenere una temperatura costante per determinati processi tecnologici.

Apparecchio di riscaldamento che utilizza aria calda per aumentare la temperatura di un ambiente, solitamente una stanza. In passato, era anche utilizzato come termale per la terapia diaforetica e come bagno caldo nelle terme romane.

« Torna all'indice del dizionario