> > > studio


studio

Attività mentale finalizzata all’apprendimento e alla conoscenza di un argomento specifico, che richiede impegno e dedizione. Chi si dedica a questa attività con costanza e passione viene definito uomo o donna di studio.

Attività di ricerca e approfondimento su un argomento specifico, che può riguardare diverse discipline, come la scienza, la letteratura o la storia.

Attività di preparazione e progettazione finalizzata alla realizzazione di un’opera o di un progetto, che può essere in fase di esame o di progettazione.

Atto di dedicarsi con cura, impegno e diligenza ad un’attività o ad un’occupazione, svolta intenzionalmente e con grande applicazione.

Insieme di conoscenze acquisite attraverso l’approfondimento di una o più discipline, come ad esempio gli studi umanistici o letterari, che suscitano un forte interesse e appassionamento.

L’insieme delle attività didattiche e di apprendimento svolte da uno studente all’interno di un corso di studi, sia esso scolastico o universitario, finalizzato al conseguimento di un diploma o di una laurea.

Ambiente attrezzato, che può essere una stanza o un locale, dove si svolge l’attività di studio o di lavoro di un professionista o di un artista.

Attività preliminare svolta in vista della realizzazione completa di un’opera d’arte, come ad esempio i disegni e le bozze preparatorie eseguite da un artista come Raffaello per le Stanze Vaticane.

Aiuto economico fornito agli studenti capaci e meritevoli per sostenere i costi del loro percorso di formazione.

Composizione musicale, sia vocale che strumentale, che ha uno scopo didattico e si concentra su problemi tecnici specifici.

Luogo di apprendimento e ricerca, solitamente associato all’ambiente universitario, dove gli studenti e i ricercatori possono dedicarsi allo studio e alla formazione.

Un insieme di spazi attrezzati con strumentazioni specifiche per la realizzazione di riprese fotografiche, cinematografiche o televisive, come ad esempio gli ambienti utilizzati dalla RAI o per la registrazione di film.

Termine che indica l’attività di dedicarsi con impegno e costanza all’apprendimento e alla conoscenza di una materia o di un’arte, o lo spazio fisico adibito a tale attività.

Attività intellettuale che richiede impegno e concentrazione, solitamente finalizzata all’acquisizione di conoscenze o alla produzione di opere artistiche o scientifiche.

« Torna all'indice del dizionario