> > > struttura


struttura

Organizzazione complessa delle parti che costituiscono un edificio, con particolare attenzione ai rapporti e alle proporzioni tra di esse. Può riferirsi anche a un insieme di edifici o organismi che costituiscono un complesso più grande, come ad esempio le strutture sportive o ospedaliere.

Complesso di elementi che costituiscono un organismo, una costruzione o un sistema, considerati nella loro interdipendenza e nei loro rapporti reciproci. La struttura può riferirsi alla disposizione delle parti di un oggetto, all’organizzazione di un sistema o alla configurazione dei rapporti sociali all’interno di una società. Inoltre, può indicare il complesso di concetti fondamentali e di passaggi logici che costituiscono un ragionamento o un’argomentazione.

Organizzazione o disposizione di elementi o parti che costituiscono un sistema o un oggetto, come ad esempio la struttura di un edificio o la struttura di un’organizzazione. In ambito chimico, la struttura può riferirsi alla disposizione degli atomi all’interno di una molecola, indicata dalla formula di struttura.

Insieme di elementi che determinano le caratteristiche e le relazioni interne di un sistema economico o di un mercato, definendone la struttura economica.

In edilizia, l’insieme delle parti costruttive che garantiscono la stabilità e la resistenza dell’edificio, svolgendo la funzione di supporto.

In geologia, qualsiasi formazione di rilievo della crosta terrestre, come montagne, archi insulari, geosinclinali, ecc., che può essere identificata dalla sua forma e posizione. In particolare, si fa riferimento alla struttura tettonica come la deformazione geometrica subita dalle formazioni rocciose a causa di spinte e sforzi geodinamici. In mineralogia, la struttura si riferisce alle caratteristiche di una roccia, determinate dalla forma e dalla disposizione dei suoi componenti.

Organizzazione di elementi che costituiscono un sistema, la cui disposizione e relazioni sono definite da specifiche regole. In ambito grammaticale generativo, la struttura profonda di una frase rappresenta un modello astratto che sottende la sua effettiva realizzazione, detta struttura superficiale.

Insieme organizzato di elementi costitutivi che formano un sistema e che possono essere modificati in modo stabile per migliorare i rapporti tra di essi.

Insieme di elementi che costituiscono un’organizzazione o un sistema, caratterizzati dalla loro interdipendenza e dalle relazioni che si instaurano tra di essi.

« Torna all'indice del dizionario