Elemento di materiale lungo e stretto, di varia natura, come carta, stoffa o plastica, utilizzato per diverse finalità. In particolare, può essere utilizzata anche una striscia di cuoio per affilare il rasoio del barbiere.
Oggetto o superficie dalla forma allungata e sottile, che può essere verticale, orizzontale o obliqua. Ad esempio, le maglie di molte squadre sportive sono caratterizzate da strisce. Inoltre, può riferirsi anche a una zona contrassegnata da una zebratura sulla strada, destinata al passaggio pedonale, comunemente chiamata “strisce pedonali”.
Una successione di immagini disegnate a fumetti, solitamente di lunghezza limitata, come ad esempio le strisce comiche di Andy Capp. Un altro termine utilizzato per indicare questo tipo di formato è “strip”.
Area rettangolare all’interno della pista di un aeroporto riservata alle operazioni di decollo e atterraggio degli aeromobili.
Una porzione di piano delimitata da due rette parallele, spesso di forma allungata e stretta. Può essere indicata con vari termini come striscina, strisciétta o strisciolina.
« Torna all'indice del dizionario