> > > stringere


stringere

Avvicinare e serrare due oggetti o parti di un oggetto, premendole l’una contro l’altra, con l’obiettivo di unirle o renderle più salde. In senso figurato, resistere a una situazione difficile o intensificare uno sforzo, oppure sottoporsi a privazioni.

Esercitare una pressione su un oggetto o una persona, comprimendolo o premendolo con forza. Inoltre, impugnare un oggetto con forza, come una spada o una pistola. Infine, salutare un amico stringendogli la mano.

Esercitare una pressione eccessiva su una calzatura o un abito, causando dolore o fastidio.

Ridurre le dimensioni di qualcosa, limitandone la larghezza, come ad esempio stringere una gonna in vita. In senso figurato, provocare una forte emozione che colpisce profondamente, come quando si stringe il cuore suscitando un senso di pena.

Avvolgere strettamente qualcosa o qualcuno, esercitando una forte pressione attorno ad esso, come ad esempio stringere un oggetto o una persona tra le braccia.

In senso figurato, obbligare o costringere qualcuno a fare qualcosa, limitando la sua libertà di scelta. Inoltre, percorrere una curva seguendo il percorso più breve possibile.

Ridurre la durata di un’operazione o di un discorso, accelerare il compimento di qualcosa o arrivare alla conclusione in modo sintetico. Inoltre, “stringi stringi” indica la sintesi finale di un’idea o di un problema.

Nel linguaggio figurato, stipulare o concludere un accordo o un patto, come ad esempio un’alleanza. Inoltre, può significare stabilire un’amicizia con qualcuno, diventando amici.

Causare una sensazione di tensione o di compressione, spesso associata alla riduzione di spazio o alla diminuzione di una determinata quantità di materia.

Azione di disporre le vele di una nave in modo tale da formare l’angolo più adatto rispetto alla direzione del vento, al fine di sfruttare al meglio la sua forza propulsiva.

Nel contesto della tecnica musicale, la pratica di accelerare il tempo viene definita come “stringere”.

Esercitare una pressione o un’urgenza su qualcosa o qualcuno, come il tempo che scorre inesorabile, oppure fare in modo che qualcosa o qualcuno sia stretto o premuto, come un indumento che stringe in vita.

Nel calcio e nel rugby, muovere la palla verso il centro del campo e verso la rete avversaria partendo da una posizione laterale, con l’obiettivo di superare la difesa avversaria.

Avvicinarsi in modo stretto e ravvicinato, come per creare un legame fisico o emotivo. In senso figurato, dimostrare solidarietà e affetto ad una persona, circondandola con il proprio sostegno.

Comprimere o restringere qualcosa o qualcuno, avvolgersi in un indumento o altro per protezione o comfort, alzare le spalle in segno di disinteresse, indecisione o impossibilità a fare qualcosa.

« Torna all'indice del dizionario