> > > stretta


stretta

L’atto di comprimere o stringere con forza, che può essere eseguito tramite la pressione di parti del corpo o oggetti, o tramite l’azione di una forza esterna.

Situazione in cui un gran numero di persone si trova ammassato in uno spazio ristretto, causando difficoltà di movimento e di respiro.

Sensazione improvvisa e acuta di dolore o oppressione, che può manifestarsi in diverse parti del corpo, come la spalla, lo stomaco o il cuore, ma anche come turbamento emotivo o commozione profonda.

In senso letterale, un passaggio stretto e angusto, spesso situato in una valle o in un fondovalle.

Momento culminante o decisivo in cui si è costretti a fare una scelta obbligata, spesso in situazioni difficili e prive di alternative. Può essere inteso come una situazione di grande pressione o difficoltà, che richiede una soluzione immediata.

Riduzione del credito concesso alle imprese da parte delle banche, nota anche come stretta creditizia nel settore finanziario.

In campo musicale, particolare sezione delle composizioni, soprattutto delle opere liriche, in cui il ritmo viene accelerato fino al termine della stessa.

« Torna all'indice del dizionario