> > > strega


strega

Donna, secondo la credenza popolare, dotata di poteri magici e malefici acquisiti attraverso rapporti col diavolo, che nel Medioevo venivano perseguitate e spesso bruciate sul rogo. In senso esteso, il termine indica ogni persecuzione di persone o gruppi dettata da pregiudizi o timori superstiziosi, o più specificamente, la persecuzione sistematica di determinate persone per le loro idee politiche, comunque in contrasto con quelle della maggioranza e che alla maggioranza e al potere costituito appaiono pericolose.

In senso esteso, una donna o ragazza malvagia e malevola, spesso associata a pratiche magiche o sovrannaturali. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere una donna anziana e poco attraente.

Persona, generalmente di sesso femminile, che nella cultura popolare viene associata alla pratica di arti magiche e alla capacità di lanciare incantesimi.

Una figura femminile, spesso rappresentata come una donna anziana e malvagia, che è associata alla pratica della magia e della stregoneria.

« Torna all'indice del dizionario