Uno strato è una quantità uniforme di materiale che viene distribuito su una superficie, come ad esempio uno strato di vernice, colla o cemento. Inoltre, può essere presente anche uno strato sottile di polvere o di cioccolato su una superficie.
In senso figurato, si intende un gruppo sociale o una classe di persone che condividono caratteristiche simili, come il livello di istruzione, il reddito o la professione. In particolare, si fa riferimento agli strati sociali meno abbienti della popolazione.
Livello di scavo archeologico in cui sono presenti reperti appartenenti ad una medesima epoca storica.
In fisica, lo strato è un sottile strato di fluido che si forma intorno a un corpo immerso in un fluido in movimento relativo, grazie alle forze di adesione molecolari, e che rimane stazionario rispetto al corpo. Tale strato è noto come strato limite.
Un insieme di sedimenti rocciosi che si sono formati per sedimentazione e che si estendono su una vasta area in larghezza e lunghezza, con uno spessore che può variare. La potenza di uno strato è la sua misura di spessore, che viene calcolata tra due superfici approssimativamente parallele.
In linguistica, un insieme di caratteristiche linguistiche che definiscono un determinato tipo di parlato in una specifica area geografica e in un determinato periodo storico.
In meteorologia, si indica con il termine “strato” l’insieme omogeneo di nuvole basse e grigie, caratterizzate da uno spessore limitato.
In STAT, insieme di unità della popolazione che condividono specifiche caratteristiche comuni e che vengono studiate come un gruppo omogeneo.
Nel linguaggio antico, tappeto o drappo che veniva steso a terra come segno di rispetto o onore per chi vi camminava sopra.
« Torna all'indice del dizionario