> > > strada


strada

Fascia di terreno spianato, pavimentato o asfaltato, che permette il passaggio di persone e veicoli, collegando una località con un’altra. Può essere una strada stretta o larga, breve o lunga, rettilinea o a curve, ripida o piana, carrozzabile o camionabile, principale o secondaria, di città, di campagna o di montagna. La strada può essere a senso unico o a doppia corsia, comunale, provinciale, statale o di circonvallazione. La circolazione stradale è regolata dal codice della strada e controllata dalla polizia stradale.

Una strada è un passaggio o varco che può essere creato fisicamente o metaforicamente. Può anche essere utilizzato per indicare l’apertura o la facilitazione di un’impresa o di un’attività. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere il successo di una persona o di un’idea che si è affermata.

Percorso che collega due o più luoghi, caratterizzato da una lunghezza e da una direzione variabile. Può essere utilizzato per spostarsi da un luogo all’altro, oppure come metafora per indicare il percorso della vita o del lavoro.

Percorso che consente di raggiungere un determinato luogo o obiettivo, sia esso fisico o metaforico, e che richiede una serie di esperienze e comportamenti finalizzati alla crescita e all’affermazione dell’individuo.

Percorso fisico o metaforico utilizzato come mezzo per raggiungere uno scopo desiderato, che può essere costituito da una via di comunicazione, una strada fisica o un approccio mentale.

Una via pubblica che consente il passaggio di veicoli e pedoni, spesso caratterizzata da un’atmosfera informale e semplice, dove si possono trovare cibi frugali e artisti che si esibiscono per guadagnarsi da vivere. In senso figurato, la strada rappresenta il vivere comune e l’uomo della strada è l’uomo comune.

Una via pubblica che consente il passaggio di veicoli e pedoni, ma anche un termine usato in senso figurato per descrivere una condizione di povertà, difficoltà o degrado morale. Inoltre, può indicare anche una donna che lavora come prostituta, parole volgari o triviali e ragazzi che vivono in situazioni di povertà e possono essere coinvolti in attività criminali.

Una via di comunicazione pubblica, solitamente asfaltata, che collega due o più luoghi e che può essere utilizzata da veicoli e pedoni.

Percorso terrestre, generalmente pavimentato, utilizzato per il transito di veicoli e pedoni, che può essere costituito da una o più corsie e può essere presente in diverse dimensioni e forme.

« Torna all'indice del dizionario