> > > stop


stop

Indicazione presente nella segnaletica stradale che obbliga i veicoli a fermarsi, segnalata da un apposito cartello o da una scritta bianca sulla carreggiata. In senso esteso, il termine si riferisce anche al cartello o alla scritta stessa.

Dispositivo luminoso di colore rosso, posto nella parte posteriore di un veicolo, composto da uno o due fanalini, che si accendono quando il veicolo frena o viene fermato.

Segnale o comando utilizzato per indicare la necessità di interrompere o sospendere un’attività, un’operazione o un’azione. In alternativa, può essere inteso come l’atto di intimare la sospensione di un’attività attraverso l’utilizzo del comando “stop”.

Indicazione temporale che segnala l’istante di una determinata ora, espressa in riferimento al meridiano di Greenwich o ad altro meridiano.

Azione di arresto di un oggetto in movimento, che può essere eseguita con il piede, con le mani o con il corpo, a seconda del contesto. Nel calcio, si riferisce all’arresto della palla con il piede o con il corpo, mentre nel basket indica l’arresto con le mani della palla lanciata a canestro da un avversario. Inoltre, nella boxe, lo stop rappresenta un’azione difensiva per parare i pugni dell’avversario.

Il sistema meccanico e il relativo comando utilizzati per interrompere il funzionamento di un dispositivo o di un’apparecchiatura tecnologica.

Segnale utilizzato nelle comunicazioni telegrafiche internazionali per indicare un punto fermo, costituito da una parola o un simbolo.

Indicazione di fermata o di interruzione di un’azione o di un movimento in corso, accompagnata spesso dal segnale acustico o visivo del termine “stop”.

« Torna all'indice del dizionario